La grafologia al Borgo, Residenza Creativa 2019

silvana piatti a castiglione del terziere

Castiglione del Terziere è un luogo magico, un borgo in cui oggi vive una sola persona, la castellana nel suo suggestivo castello, custode di un patrimonio unico e di inestimabile valore artistico nell’affascinante territorio della Lunigiana.

Ed è qui che parte la mia, la nostra avventura targata TI ESTI nell’estate del 2019, con un progetto artistico-culturale grazie al quale ho potuto portare le mie lezioni ed i miei laboratori sulla grafologia in uno scenario davvero da sogno.

TI ESTI l’Amor che move il sole e l’altre stelle, la prima Residenza Creativa a cura dell’Associazione Culturale Moving Mirror, un pò vacanza, un pò viaggio di scoperta, un pò workshop, ma soprattutto tanta bellezza in un momento di sospensione, in una cornice rievocatrice gli intrattenimenti rinascimentali di corte.

l'arte di scrivere manualmente

A parlar d’Amore in tutte le sue declinazioni, sotto il cielo stellato, accompagnati dal canto di grilli e cicale, immersi nella natura rigogliosa e generosa di una terra “di confine” di rara suggestione, poco lontana dalle limpide acque di Portovenere, ad un passo da colline lussureggianti, coccolati da specialità gastronomiche veramente invitanti.

Un dialogo affrontato con l’utilizzo di discipline simboliche quali l’arte, i segni della scrittura e la grafologia che li studia, i legami tra l’influenza di astri e pianeti sulla natura umana; conversazioni nella natura e laboratori di creatività immersi tra irreali atmosfere delle dimore storiche in cui abbiamo soggiornato, dell’imponente castello con la sua stupefacente biblioteca, in un “viaggio” attraverso noi stessi.

E l’estate 2020?

Un periodo di triste NULLA per tutti … la Residenza Creativa di quest’anno era già programmata, il gruppo ancora più numeroso, non si vedeva l’ora di intraprendere la nostra nuova avventura che questa volta avrebbe avuto come destinazione la Provenza!

Una ripartenza con tanti avvincenti argomenti da trattare, nuovi laboratori, nuove lezioni e consulenze, in un clima all’insegna del relax più totale: TI ESTI _ON THE ROAD #PROVENZA. Un percorso attraverso le Alpi alla volta di una location incantevole, nella terra dei profumi, dei colori della lavanda, dei piccoli deliziosi villaggi, delle acque misteriose del Rodano.

A farci compagnia, nuovamente la mia grafologia, l’arte di Angelica Polverini, l’astrologia di Irene Zanier e la floriterapia di Eva Tarricone: strumenti di lavoro diversi ma affini e complementari, da mettere in campo, trasportati dai venti dell’ avventura di ricerca e scoperta … ma purtroppo, a poco meno di due mesi dalla partenza, tutto è stato annullato dalla terribile pandemia che sta mettendo a dura prove le nostre vite …

Che dire? Semplicemente una cosa: è solo tutto rimandato! Ci ritroveremo nuovamente con più entusiasmo di prima, quando il mondo tornerà ad essere a colori …

apri il link per leggere l’articolo e continua a seguire il blog ….

autoscatto di silvana piatti