Dall’attrazione alla curiosità dell’esplorazione
Dal desiderio della conquista all’incontro intimo
Dall’infatuazione/innamoramento al consolidamento o all’allontanamento
La sessualità è un comportamento legato ad una componente fortemente istintuale, ma bisogna guardare al comportamento sessuale in modo unitario, non solo come risposta fisica, ma anche da un punto di vista di attrazione mentale ed emotiva.
L’incontro tra due individui “maturi” tra cui nasca una reciproca attenzione, porta in modo naturale e spontaneo, al desiderio di conoscenza intima, al reciproco scambio di interesse, ad un incontro colorato da una sorta di aura magica, che dovrebbe condurre all’integrazione ed all’accettazione delle reciproche diversità.
La sessualità apporta nella coppia un’intimità finalizzata al piacere, all’appagamento sul piano fisico, alla conferma dell’identità di genere, al dono di sé.
L’universo femminile è molto più ricco, esteso e profondo sul piano affettivo rispetto a quello maschile, che non solo per motivazioni di tipo socio-culturali ed educativi, lo spingono a ricercare l’incontro amoroso su di un piano più fisico; il test della scrittura può apportare un contributo nel trovare le risposte alle domande che la scienza neurologica si pone sull’argomento. La conoscenza morfologica e funzionale del cervello, diversi tra maschio e femmina, lasciano ancora dubbi sulla reale influenza che la componente ormonale sia l’unica causa del comportamento sessuale.
La grafia mette in luce le strutture più intime dell’individuo e ne ricerca le modalità di interazione con gli altri esseri umani; la sessualità è una delle espressioni più naturali e spontanee del modo di relazionarsi, influenza tutta la nostra vita, ci caratterizza, può essere vissuta in modo sereno e privo di inibizioni o può costituire un problema per eventi, trascorsi, esperienze negative.
Resta comunque qualcosa di molto misterioso, di talmente profondo che spesso sfuggono anche i risvolti del comportamento sessuale fuori dal contesto puramente individuale, ma visto come fenomeno sociale: la sessualità è un territorio svincolato da ogni forma di controllo sociale.
Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sul blog …