Universo “BIC”

occhio alla penna
Occhio alla penna!

Nasce un nuovo blu BIC!

Per tutti i cultori della scrittura a mano con la penna a sfera più famosa ed usata al mondo, c’è un’ interessante novità: dopo il Blu Yves Klein, l’iconica BIC si rinnova entrando nella storia dei “materiali” per scrittura con un nuovo blu: il blu Stampone, dedicato all’artista Giuseppe Stampone, autore di centinaia di opere realizzate proprio con la penna BIC.

Il nuovo colore, non messo però in vendita, resta una produzione destinata a celebrarne gli originali ritratti e disegni e presenta una tonalità di blu più chiara rispetto a quella classica, commercializzata nel lontano 1945.

La famiglia Bich, ancora oggi al timone della storica azienda sorta in Italia dall’estro del barone torinese Marcel Bich ed ora approdata in Francia, forte del suo amore per l’arte contemporanea, rivolge da tempo uno sguardo particolarmente interessato a tutti gli artisti che creino opere con le loro famose penne a sfera ed è davvero incredibilmente copiosa la produzione nata dall’utilizzo di questa storica invenzione.

I lavori di grandi artisti quali Alberto Giacometti, René Magritte, Partin Perr, Fernand Léger, Mamadou Cissé, Giuseppe Stampone e appartenenti alla BIC Collection, furono esposti in mostra a Parigi nel 2018, presentando una collezione di circa 150 opere, tutte rigorosamente realizzate con il versatile strumento creativo o con parti di esso.

Disegno e scrittura: là dove finisce il tratto fine a se stesso inizia il disegno e nasce una creazione artistica.

Nello spazio espositivo parigino, a fianco delle opere su carta in tecnica mista scrittura e disegno, hanno preso vita: una suggestiva installazione dell’artista austriaco Herbert Hinteregger realizzata con 15.000 penne BIC Cristal ®, una creazione dell’artista brasiliana Janaina Mello Landini ed un lavoro dell’artista franco-marocchino Hicham Berrada, frutto di un’accurata ricerca sui componenti dell’inchiostro BIC.

Creatività, ispirazione e sperimentazione sono alla base di qualsiasi opera artistica, così come lo è lo studio di materiali all’avanguardia indispensabili per la realizzazione di progetti originali ed innovativi. Parola di Marcel Bich!

blu
infinito blu

Trovi altri articoli su arte e scrittura sul blog …