Omaggio alla calligrafia

calligrafia giapponese
La cartoleria Tsubaki

Esiste ancora l’arte di scrivere lettere con il cuore e di riscoprire la parola scritta come veicolo di profonde emozioni: è l’arte di “carta e inchiostro“, è l’arte della calligrafia, il mezzo più sicuro con cui riallacciare i legami nella nostra società liquida.

Hakoto è una giovane discendente di una famiglia di illustri calligrafi e abbraccia l’antico mestiere di tracciare in bella grafia lettere, biglietti, scritti su commissione; un servizio speciale che soddisfa le richieste più sorprendenti a “colpi” eleganti di inchiostro su preziosi supporti cartacei.

La cartoleria Tsubaki” è un omaggio struggente al potere della scrittura, alla forza delle parole scritte, alla loro capacità di cambiare l’esistenza degli esseri umani, è un affresco poetico sulla tradizione giapponese, mai abbandonata nel tempo, della calligrafia.

Hakoto ci insegna che la scrittura prodotta a mano possiede un’anima che non si riduce a mera bellezza formale perché è viva e matura e invecchia di pari passo con il suo proprietario, che la parola tracciata dalla stessa persona risulterà diversa a seconda che sia stata scritta alla scuola elementare o al liceo, a venti o quarant’anni, che un’adolescente con una grafia allegra e tondeggiante scriverà sicuramente in modo diverso quando sarà una signora anziana, che la scrittura cambia con l’età.

Hakoto ci racconta l’incontro con grafie piene e vigorose tipiche di uomini all’antica, con inchiostri sbavati dalle lacrime, con solchi prodotti dalla pressione della penna; è l’incantesimo della scelta di un colore che riporti indietro nel tempo apparendo molto pallido quando ancora fresco ma che si scurisce con il passare delle ore, piuttosto che un altro.

Scrivere è unione di mente ed anima tanto che il pennello non deve mai staccarsi dalla carta, come l’arte affascinante della calligrafia educa, è l’espressione artistica e spirituale che grazie all’affinamento della tecnica consente di elevarsi in un percorso ascetico e immateriale. La calligrafia è un elemento decisivo nei sentimenti, dal significato simbolico portatore di energia vitale, reso vivo dalla forza delle emozioni.

Profumo di fiori di loto, tazze di tè allo yuzu e quarti di luna sospesi nelle tenebre profonde … immergersi nella lettura del toccante romanzo di Ito Ogawa è un tuffo in un mondo antico ma portatore di immagini commoventi sul futuro, una promessa di continuità nella tradizione.

Riferimenti bibliografici: “La cartoleria Tsubaki” Ito Ogawa

Grazie per la tua visita sul blog – Dicembre ’23