I geroglifici cretesi

viva i geroglifici
passione geroglifico

Siamo soliti associare il sistema grafico geroglifico alla civiltà egizia, ma in realtà, partendo dalla certezza che l’evoluzione di molte forme di scrittura siano sorte contemporaneamente in aree geografiche lontane tra loro, sappiamo oggi che non solamente nell’Antico Egitto venne inventato un sistema geroglifico e ciò avvenne nell’Isola di Creta circa 4000 anni fa.

Non ancora chiaro è se tale geroglifico sia una derivazione di quello egizio a noi molto più conosciuto, o contemporaneo ad esso o successivo: unica cosa certa è che si tratti di due sistemi grafici completamente diversi.

Allora perché utilizzare questo termine?

La risposta più corretta è che si sia arrivati a definire per convenzione scritture geroglifiche, più o meno tutti i sistemi che si siano avvalsi di segni, disegni e simboli; da un altro punto di osservazione si potrebbe altresì considerare quella cretese una scrittura squisitamente iconografica.

La magia della creazione della scrittura si è replicata innumerevoli volte nel corso della storia dell’uomo e molte di queste restano confinate nel misterioso cosmo delle scritture rimaste indecifrate; il geroglifico cretese resta una di queste.

Come in altre culture del passato, anche in quella cretese, l’invenzione della scrittura si deve ad esigenze di tipo burocratico/amministrativo; i geroglifici venivano incisi su monili di piccole dimensioni e su sigilli con lo scopo di registrare merci, attestare transazioni commerciali, riscossioni tasse, redigere annuali.

Possedere un gioiello/sigillo iscritto era sinonimo di distinzione e riconoscimento sociale, di potere, di appartenenza ad una casta, oltre a contenere pregnanti significati impliciti simbolici e/o con funzioni divinatorie e religiose.

I primi rinvenimenti di tali preziosi reperti provengono dal sito archeologico minoico di Fourni in corrispondenza dell’antico cimitero di Archanes  e risalente al periodo 2800/2200 a.c.

sognare Creta
sigilli cretesi

Ancora una volta non possiamo che dire: l’invenzione della scrittura, che avvenimento straordinario!

Silvana Piatti esperta in discipline Grafologiche